Il Tutorial SELFCONTROL: la funzione “Note”
Al via il ciclo dei tutorial SELFCONTROL, il tuo controllo di gestione in pillole. Partiremo dal familiarizzare con la funzionalità “Note”: scrivendo le tue Note su SELFCONTROL, utilizzerai il sistema più affidabile, per scrivere e ritrovare i tuoi appunti. Come? Seguici!
Il mondo si divide in due categorie di persone: quelli che con i post-it creano delle opere veramente artistiche e quelli che li usano per tentare di ricordarsi le cose ma ne finiscono spesso sommersi.. Se non ti senti particolarmente artista, prova ad utilizzare la funzione “Note” di SELFCONTROL: ti servirà ad eliminare tanti appunti sparsi ovunque!
Il tasto “Note” è l’ultima icona in alto a destra di SELFCONTROL, ed in qualunque finestra o elaborato di SELFCONTROL vi troviate, l’icona resta sempre cliccabile ed è sempre possibile accedervi.
Cliccando sull’icona, si apre l’elenco dei Vs. consuntivi: occorre scegliere il consuntivo cui legare la nota e cliccare su Modifica per iniziare a scrivere. Si tratta di uno spazio utilissimo a più scopi: Commenti, promemoria, Relazione sulla gestione, Lista cose da fare, considerazioni sull’andamento, brevi raffronti.
Es. “Al 30 giugno il margine è aumentato del.. % rispetto a..” o “Diminuita l’incidenza dei costi variabili commerciali.” ..
E’ inoltre molto utile come sistema di comunicazione fra due o più utenti SELFCONTROL. Una volta salvata, infatti, la nota resterà visibile a tutti gli utenti e modificabile da tutti, con l’indicazione della data dell’ultima modifica. Perciò potrete utilizzarla per ricordare a Luca che: “Il rateo del personale è già stato richiesto al consulente” piuttosto che “Data di presentazione del consuntivo anticipata a Giovedì..”. E Luca potrà rispondervi… “Sgrunt!”.
I vantaggi della funzione Note
Non è un foglio volante – Solitamente, considerazioni e promemoria legati a consuntivi, vengono scritte su blocchi o fogli facilissimi da sperdere! La nota SELFCONTROL resta legata ad una specifica situazione, ad un periodo, e rimane lì ferma: rintracciabile, consultabile, stampabile in eterno. Quando, a distanza di anni, deciderete di riaprire un vecchio consuntivo, resteranno consultabili anche le relative Note, fondamentali per ritrovare le considerazioni fatte anni prima.. e spesso dimenticate, seppur rilevanti.
Sono stampabilie – Al momento del salvataggio dati del consuntivo, vengono salvate anche le note legate al consuntivo stesso, che puoi stampare in versione cartacea o PDF. Clicca su: Elaborazioni e Stampe > Stampa Note e Ratei
Per maggiori info > assistenza@selfcontrol-italia.it