La pianificazione del cash flow e’ un modello dinamico
Ogni azienda ha le sue caratteristiche e sicuramente non è possibile definire un modello che funzioni per le singole realtà. Per alcune aziende sono importanti dimensioni che non lo sono per altre! In questo senso, i dati storici dell’azienda fanno emergere le informazioni da sfruttare (si pensi, ad esempio al comportamento di pagamento dei clienti; ed eventuali stagionalità; alla presenza di linee di prodotto in ascesa/discesa; a settori in crisi/in espansione..). Ogni giorno si generano attività e ogni giorno si generano dati da integrare da varie fonti. Il modello viene quindi costantemente alimentato da nuovi input, e diventa ogni giorno più arricchito dalle operazioni aziendali quotidiane. In pratica, si tratta di un un modello di previsione dinamico che si affina nel tempo, proprio grazie all’elaborazione di nuovi numeri: questo è il percorso che permette di raggiungere un monitoraggio costante e soprattutto una previsione attendibile dei flussi.
L’integrazione automatica dei dati
Sviluppare una proiezione del flusso di cassa basata su un “sistema di apprendimento”, significa sfruttare tutti i dati come input per apprendere dal passato. Per essere certi di prendere in considerazione tutto quello che accade all’azienda, ogni oscillazione, senza tralasciare niente, l’ideale è automatizzare l’ingresso dei dati dentro ad un sistema di elaborazione. Su questo ci vengono in aiuto tutti i migliori software di controllo di gestione: le moderne piattaforme di performance management aggregano i dati in un unico ambiente di analisi ed elaborano le previsioni affinandole costantemente.
SELFCONTROL la soluzione semplice di controllo di gestione
Con l’ultima release di SELFCONTROL potrai disporre di una metodologia integrata di previsione del flusso di cassa. Potrai basare l’intero processo di previsione del cash flow sui tuoi dati, su serie storiche costantemente aggiornate per prevedere il futuro, e su simulazioni per valutare ogni possibile alternativa e scegliere la direzione migliore.
Con la nuova versione di SELFCONTROL è agevole capire cosa accadrà al tuo business, persino in questa crisi globale imprevista: sarà più semplice prepararsi a reagire, sarà facile parare il colpo e rispondere bene. Il controllo di gestione deve essere in grado di fornire una previsione attendibile ma soprattutto strategica, in modo che la Direzione prenda decisioni fondate su dati tangibili.
Piattaforme di supporto per la tua azienda.
Le aziende che utilizzano la nuova versione di SELFCONTROL hanno a disposizione una soluzione semplice per dare certezza alle decisioni aziendali. Per provare come funziona, richiedere una demo o semplicemente per saperne di più sul nuovo SELFCONTROL Pianificazione Controllo Reportistica