Conto in verde o conto in rosso? Il controllo di gestione nell’estate degli italiani…
Budget delle vacanze 2018 e raffronto coi dati 2017
Quando il controllo di gestione indaga le ferie degli italiani, emergono sempre dati significativi! La sintesi 2018?! Vacanze più brevi ma più “ricche”! Rispetto al 2017 si alza il budget di spesa per un italiano su quattro, anche se la durata media della villeggiatura si abbassa da 12,8 a 12,4 giorni, e ben il 42% si concederà al massimo 7 giorni di vacanza.
I trend da segnalare
Netta preferenza per le località di mare (65%), boom dei B&B (+110%), alta prevalenza di prenotazioni online (preferite da due italiani su tre, ovvero +22% rispetto al 2017) e ritorno di moda delle vacanze itineranti (13%). Un italiano su cinque resterà a casa, soprattutto per motivi economici (53%), ed un altro italiano su cinque non ha ancora deciso se partirà o meno. Questi i dati rilevati dall’Osservatorio mensile di Findomestic in collaborazione con Doxa.
Spesa media alta, ma 3 su 4 non intendono superare quota 1.000 Euro
La spesa per le vacanze mostra più di ogni altro indicatore la differenza tra chi non ha problemi di spese e chi cerca di risparmiare il più possibile. Infatti, la spesa media prevista è di 1.460 euro, ma tre vacanzieri su quattro mettono a budget un massimo di 1.000 euro, e la metà di questi spenderà addirittura meno di 500 Euro.
E le previsioni per le mete 2018? Ce le svela Tripadvisor nel Summer Vacation Value Report 2018 diviso in due classifiche!
Destinazioni nazionali più scelte dagli italiani per l’estate 2018
Oro per la Puglia, con l’immancabile Porto Cesareo ed il Salento, poi Vieste ed Ugento. Bagno di turisti anche per l’Isola d’Elba, gettonatissima. Seguono poi Rimini e Riccione. Ed ancora: San Vito Lo Capo, in Sicilia; la Sardegna, zona di Villasimius in primis; Ricadi, confinante a nord con il Comune di Tropea; ed infine Ischia. Rimini la destinazione più conveniente in assoluto, con una tariffa media a notte pari a 121 €.
Mete internazionali più scelte dagli italiani per l’estate 2018
Sbancano nettamente Grecia e Spagna! Al primo posto, l’isola di Santorini, medaglia d’argento ad Ibiza, medaglia di bronzo ancora per la Grecia con per Creta. Seguono ancora Maiorca, isole Baleari, ed al quinto posto Rodi. Altra meta di mare spagnola al sesto posto: Formentera, risultata anche la meta più cara con una media di 325 € a notte. E dopo tanto mare, in classifica arrivano anche tre grandi città: New York, Londra e Parigi.
Insomma… come sempre la scelta è vasta e, qualsiasi sia la vostra organizzazione per l’Estate 2018, vi auguriamo un periodo di intensa felicità! Buone ferie da tutto lo Staff e appuntamento a Settembre. Carichi, anzi carichissimi di novità!