In occasione del decimo anniversario di SELFCONTROL, pochi giorni fa abbiamo voluto fare due chiacchiere col primo temerario cliente che, nel lontano 2007, decise di credere in SELFCONTROL per primo. Di seguito, l’intervista ad Emiliano Spagnoli, Responsabile Amministrativo di Lena, che ci racconta i suoi dieci anni di utilizzo di un software oggi leader… ma allora totalmente sconosciuto!
K|V: Buongiorno Emiliano e grazie per avere accettato la nostra intervista! Ti va di presentarci l’azienda di cui fai parte? Descrivici Lena!
LENA: Volentieri! Lena è una bella realtà nel commercio idrotermosanitario, che propone materiale e sistemi tecnici, oltre che complementi per l’arredamento. Oggi, abbiamo cinque sale espositive, una sede centrale e un punto vendita a Livorno, e quattro filiali a Portoferraio, Cecina, Venturina e Piombino.
K|V: Cosa ha portato Lena a valutare l’acquisto di SELFCONTROL, dieci anni fa?
LENA: Sicuramente avevamo l’esigenza di tenere sotto controllo i punti vendita sul territorio. Ci servivano analisi mirate e soprattutto tempestive, che ci dessero una visione delle singole realtà, oltre che una visione d’insieme. Senza un supporto era divenuto tutto troppo dispersivo, decine di fogli di Excel e molto tempo per mettere insieme i dati. SELFCONTROL mi è sembrata fin da subito una soluzione intelligente ad un problema sempre più sentito, in un’area che richiede competenze specifiche e specialistiche… come sicuramente hanno i consulenti di SELFCONTROL.
K|V: Avete fatto una scelta piuttosto coraggiosa, investendo in un software appena introdotto sul mercato!
LENA: Sì, però la fortuna aiuta gli audaci! O forse abbiamo visto lungo, dato che poi il software si è diffuso molto, fino a diventare leader di mercato! Comunque la diffidenza è scomparsa nei primi mesi, vedendo lo strumento all’opera. Poi, negli anni si è rivelato sempre più perfezionato e tagliato sulle esigenze aziendali. In questo, il merito è anche dei consulenti, che sono disponibili e ricettivi alle nostre indicazioni, e riportano sul software quello che i clienti chiedono. Dal 2007 SELFCONTROL è cambiato molto, si è arricchito di funzionalità, soluzioni e accorgimenti che dimostrano la vostra attenzione a migliorarlo e renderlo sempre più completo.
K|V: Grazie per i complimenti! Ma concretamente quali vantaggi vi ha portato SELFCONTROL?
LENA: Intanto, con SELFCONTROL è stato fin da subito molto più semplice e veloce ottenere le situazioni economiche e finanziare da analizzare. Poter contare su un ambiente di lavoro in grado di far questo e di trasformare in modo immediato ogni nostra variazione, aggiornamento o ipotesi, in un risultato… è stato molto importante. Ci ha permesso di consolidare l’attività di controllo di gestione in azienda, liberandoci dall’operatività per elaborare i dati: abbiamo i risultati in tempi brevi e quindi utili per poter prendere delle decisioni.
K|V: Quindi sono migliorati anche i vostri risultati?
LENA: Sì, assolutamente! Il fatto di aumentare e standardizzare il sistema di controllo aziendale ci ha permesso di avere una maggiore conoscenza della nostra azienda, di intercettare sul nascere le situazioni di difficoltà che in questi anni si sono verificate e quindi di affrontarle in modo mirato e tempestivo. Come del resto ti permette di avere un riscontro immediato sulla bontà del budget, dei suoi effetti economici e finanziari. Questo ha permesso sicuramente di ottenere in questi anni risultati migliori. Però sono ancora molte le cose da fare, siamo una realtà in crescita, ci auguriamo quindi che questo percorso possa continuare ancora con il vostro supporto e suggerimenti.
K|V: Grazie Emiliano, il nostro impegno aumenta ogni anno con l’aumentare delle aziende che scelgono SELFCONTROL come ambiente di lavoro e con la responsabilità che questo comporta. Ti ringraziamo e ringraziamo Lena per la scelta di dieci anni fa, e per la fiducia che ci avete accordato in questi anni. Il primo testimone di un percorso impegnativo ma anche molto appassionante! Targa ricordo per il coraggio… meritatissima! A te!
LENA: Sicuramente! Grazie a voi!