OK, non è necessario essere dei guru dell’alta finanza per gestire il bilancio personale, ma risparmiare fa comodo a tutti e tenere sotto controllo uscite ed entrate è sempre utile.. Beh, ora che gli smartphone fanno anche il caffè, possono esserci di aiuto anche a gestire il bilancio familiare in modo pratico, grazie a svariate decine di applicazioni che permettono la gestione delle spese! Vediamo insieme quali sono le migliori, testate per voi.
1. Expensify
Una delle migliori app per gestire il budget e risparmiare: è semplice e semplifica la vita. Con Expensify puoi dimenticare carta e penna per tenere traccia delle spese familiari: basterà la fotocamera dello smartphone. Scattando una foto dello scontrino o della bolletta pagata, l’app inserirà automaticamente la spesa sostenuta nel bilancio mensile, differenziando le varie uscite giornaliere. Expensify crea anche dei report per l’analisi del bilancio familiare, per avere una panoramica delle entrate e delle uscite, utile a comprendere dove sarà possibile limitare le spese.
E’ un’applicazione molto diffusa ed è utilizzata anche a livello aziendale, per coloro che compilano una nota spese per chiedere il rimborso alla propria azienda. Expensify è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android.
2. GoodBudget
Una tra le più diffuse applicazioni del suo genere. Oltre ad annotare entrate ed uscite, permette di impostare un budget mensile di spesa da rispettare. E’ possibile suddividere le spese ed i budget per categorie, in modo da valutare nel dettaglio la propria spesa. Ogni volta che si farà un acquisto si potrà specificare la categoria del prodotto, per analizzare a fine mese quale sia stata la spesa più grande. Si potranno aggiungere sia delle nuove entrate sia delle uscite inaspettate. In più, grazie a dei grafici a torta, ogni utente potrà capire come è stato gestito il bilancio durante il mese. E si possono esportare i dati in formato CSV per importarli in un foglio di calcolo adatto ad un’analisi approfondita sul proprio computer. L’interfaccia è molto semplice ed esauriente, ed ogni utente può condividere la propria pagina personale con chi vuole. L’applicazione è gratuita per smartphone e tablet Android e iOS.
3.Expense Manager
App davvero completa, permette di gestire le proprie spese personali in modo ragionato, evitando di sforare il bilancio familiare. Anche in questo caso, per una più rapida gestione delle spese, si potranno scattare delle foto agli scontrini che saranno inserite automaticamente nel bilancio della famiglia. E grazie al widget è possibile avere la nota spese direttamente sulla home dello smartphone. Come plus importante, offre la possibilità di pianificare i pagamenti ricorrenti per non dimenticare le scadenze importanti: dalle bollette, alle tasse statali, al bollo auto.. Altro plus importante, il backup: per non perdere i propri dati personali è possibile effettuare un backup automatico su Google Drive oppure su Dropbox. Possono essere creati anche degli account multipli, affinché ogni singolo componente della famiglia possa dare il proprio contributo al bilancio. L’applicazione è gratuita e disponibile su Google Play Store e App Store.
4. Monefy
Solo per smartphone o tablet Android, valida alternativa a quanto sopra, completa sotto tutti i punti di vista. Il plus è senz’altro la grafica accattivante, con disegni ed icone esplicative che rendono l’app nettamente più semplice da usare, rispetto ai menu solo testuali. Tutta in italiano.
5. Money Target
Solo per sistemi iOS, un’ottima app per la gestione delle spese, soprattutto per giovani e single. Permette di distinguere tra spese essenziali (tra cui bollette, ..) e spese accessorie chiamate “Stile di vita”, a cui si può rinunciare se il budget sta per esaurirsi.
Insomma: ce ne sono per tutti i gusti, basta utilizzarle! A voi la scelta..