Vai al contenuto

Riprogrammare le strategie aziendali. Le ripercussioni dell’era coronavirus.

Due risposte forti a due criticità attuali

E’ chiaro per tutti quanto sia importante riprogrammare velocemente le strategie aziendali. Un po’ meno chiaro è come fare. Come dire: la situazione è sotto gli occhi di tutti. La soluzione un po’ meno…

Il primo step è partire da basi certe, assicurarsi risposte a due criticità fondamentali:

Quale sarà la domanda del mercato in futuro? Quali scenari ci troveremo ad affrontare?

Le aziende hanno bisogno di dati certi, di informazioni affidabili da sfruttare per essere adattabili e prendere le giuste decisioni. In particolare, hanno bisogno di una puntuale previsione della domanda e di fare precise valutazioni di scenari di rischio.

Garantire maggiore affidabilità nella pianificazione della domanda

Aggiornamento della previsione della domanda con un forecasting rapido e dettagliato:

Il coronavirus ha creato sfide senza precedenti. Retailer, fornitori e produttori si sono trovati, e si trovano tuttora, ad affrontare una domanda in continuo cambiamento e condizioni di mercato in rapida evoluzione. Le aziende devono costantemente formulare suggerimenti proattivi di prodotti, mantenendo allo stesso tempo la continuità del servizio. Aggiornare il piano della domanda è fondamentale per la ripresa: senza precise strategie di previsione della domanda, le aziende rischiano di prendere decisioni sbagliate con effetti devastanti su redditività e impatti forti sulla struttura finanziaria.

Simulare scenari e relativi impatti

Analizzare rapidamente le performance di molteplici scenari:

La pandemia di coronavirus ha avuto impatti su quasi tutti i settori di mercato aumentando il rischio di insolvenza del credito. Gli utili sono a rischio, la disoccupazione e i movimenti dei tassi di interesse minacciano la stabilità dei depositi. Le imprese si trovano ad affrontare una serie di possibilità rischiose e le decisioni che prendono possono determinarne la sopravvivenza. L’informazione è fondamentale, ma in situazioni dove le condizioni economiche sono al di fuori della norma quotidiana, una gestione basata sull’analisi storica è inefficace e insufficiente. In questa incertezza, è fondamentale un approccio basato sugli analytics per definire la pianificazione strategica dell’impresa, ed avere tutto sotto controllo con esattezza.

Piattaforme di supporto per la tua azienda.

SELFCONTROL è la soluzione semplice per aiutare le aziende a risolvere i problemi prima che si presentino: è il software di analisi che rende possibile un processo decisionale oggettivo

SCOPRI SELFCONTROL

Più potenza e valore alla tua competitività.

SELFCONTROL nasce dal grande valore aggiunto di K|VENTURE: la migliore tecnologia, al servizio della grande esperienza nel mondo del controllo di gestione

Oltre 40 anni di esperienza nella consulenza direzionale, a fianco di realtà nazionali ed internazionali. Dal 2005, la Divisione Software sviluppa strumenti leader di mercato, per guidare le imprese verso risultati migliori.

  • Professionisti esperti in area finanza e controllo.
  • Conoscenza di impresa e mercati per suggerire percorsi di crescita sicuri.
  • Giusto equilibrio tra specificità delle soluzioni e rispetto delle esigenze aziendali.

Scopri di più

Prova oggi SELFCONTROL

Richiedi un accesso oppure semplicemente maggiori informazioni.
Lascia i tuoi contatti! Ti risponderemo il prima possibile.

+39 0587 482164 marketing@kventure.it